Gli esercizi di respirazione più adeguati per aumentare l’O2, per migliorare la salute e per ottimizzare il rendimento sportivo

- Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2018
Bandiera spagnola con link alla traduzione spagnola di gli esercizi di respirazione più adeguatiBandiera spagnola con link alla traduzione inglese di gli esercizi di respirazione più adeguati

Dr. Dr.Artour Rakhimov, educatore di medicina alternativa e autore.
- Revisione medica: Naziliya Rakhimova, MD

Effetto di un minuto di iper-ventilazione sul livello di ossigeno nel cervello (vasocostrizione dovuta alla mancanza di CO2)

Si possono trascorrere mesi e anni praticando esercizi di respirazione, ma se il nostro ritmo di respirazione automatico (inconscio) rimane lo stesso, non vi saranno miglioramenti nella salute, nei sintomi e qualità di vita. Quindi, il goal di tali esercizi è di ottenere una respirazione lenta e leggera tutto il giorno (e notte) e tutti i giorni.

Ci sono molti tipi di tecniche di respirazione più o meno conosciute come la respirazione per il parto (tecnica di respirazione Lamaze), per i corridori, per i cantanti, per i nuotatori, o per chi parla in pubblico, per la meditazione o contro lo stress e tanti altri. In aggiunta ci sono pagine web dedicate alle recensioni di prodotti per la respirazione come Powerbreath, Expand-A-Lung, PowerLung e Ultrabreaythe. Tutti questi esercizi e o prodotti mirano a rinforzare i muscoli della inspirazione, ma i risultati dipendono dal modo in cui la tecnica è applicata.

Tecniche adeguate di respirazione

Hatha yoga Respirazione a labbra chiuse Ginnastica di respirazione Strelnikova Metodo di respirazione Buteyko Apparecchio respiratorio Frolov Apparecchio  di respirazione guidata RESPeRATE
Quando fu creata Prima del sedicesimo secolo Prima del 1910 Tra la fine anni ‘30 e l’inizio anni ‘70 Anni ‘60 Anni ‘90 Anni ‘90
Chi la creò Yogi Swatmarama Pazienti Alexandra Nikolaevna strelnikova Konstantin Pavlovian Buteyko Vladimir Frolov & Eugenio Kustov Benjamin Gavi
Pubblicazioni importanti “Hatha Yoga Pradipika” di Yogi Swatmarama Molti articoli e sperimentazioni “Ginnastica respiratoria Strelnikova” di Michael Schetinin (in lingua russa) Vari libri, articoli e sperimentazioni “Endogenous breathing: medicine of the third millennium” di Vladimir Frolov (in lingua russa)
Patenti e applicazioni Nessuna Nessuna USSR, 1972 Patenti e applicazioni USSR, 1991; Russia, 1998; USA, 1998 USA, 1998
Numero di studenti Molte decine di milioni >100,000 in tutto il mondo >50,000 (la maggioranza in Russia) >500,000 (la metà in Russia) >1,000,000 (oltre il 95% in Russia) 100,000 (in paesi dell’ovest)
Quali malattie Malattie croniche COPD, asma, asma dei bambini, enfisema, ictus, ipertensione primaria, intervento chirurgico addominale, fibrosi cistica, miastenia grave, distrofia muscolare miotonica, Alcune malattie croniche Malattie croniche Malattie croniche Ipertensione
Sperimentazioni cliniche Numerose, in tutto il mondo Numerose, in tutto il mondo Nessuna sperimentazione ma alcuni reporti medici Numerose, in tutto il mondo Numerose, in Russia 10 sperimentazioni nei paesi occidentali

Notare che la “predominanza di russi” in questa tabella riflette quanta popolarità abbiano alcune tecniche di respirazione nel loro paese. Per esempio, tra il 2000 e il 2010 sono stati venduti in farmacie russe, oltre 2,000,000 apparecchi per la respirazione Frolov. In oltre, esso è probabilmente l’unico paese al mondo dove il più della popolazione crede ed è consapevole di quanto una respirazione lenta e leggera sia benefica per la salute. Tutto ciò è dovuto all’attività pubblica e le ricerche cliniche guidate dal fisiologo Dr. Konstantin Buteyko e da circa 600 medici russi che insegnano la sua tecnica. La Russia ha più medici che insegnano la respirazione di qualunque altro paese al mondo!

Scelte naturali sullo stile di vita prima e dopo il reimpostamento della respirazione

Stile di vita Livello di ossigeno nel corpo <30 Livello di ossigeno nel corpo >50
Livello di energia Medio, basso o molto basso Alto
Desiderio di fare esercizio fisico Debole, ma possibile Grande desiderio, gioia nel muoversi
Esercizio fisico intenso con respirazione nasale Difficile, impossibile Facile, senza fatica
Tipico stato mentale Confusione, ansia, depressione Concentrazione, chiarezza di pensiero
Voglia di dolci e cibi malsani Presente Assente
Dipendenza al fumare, alcohol e droghe Possibile Assente
Desiderio di cibi non trattati Debole, raro Molto frequente e naturale
Postura corretta del corpo Rara, richiede sforzo Naturale, automatica
Sonno Spesso disturbato, e dura più di 7 ore Ottimo, 5 ore o meno senza sforzo

Come scegliere la tecnica di respirazione più appropriata?

Una tecnica di respirazione per essere efficace dovrebbe soddisfare certi criteri. Uno di questi è che devrebbe prendere in considerazione la respirazione automatica o subconscia e non semplicemente suggerire esercizi.

In altre parole, a cosa serve fare esercizi di respirazione se poi si dorme con la bocca aperta o di schiena tutta la notte? Si possono eseguire i migliori esercizi di respirazione per molte ore al giorno, ma comunque morire di cancro, malattie cardiache, di diabete o asma, di bronchiti o altre malattie croniche semplicemente per colpa degli effetti della respirazione notturna pesante, che è proprio una delle cause scatenanti degli attacchi acuti di tante malattie e che eventualmente porta alla morte.

Questa tabella mostra il livello basso di ossigeno nel corpo in malattie croniche.

 

 

Quindi, le tecniche di respirazione adeguate dovrebbero rispondere a queste domande:

  • quale è il ritmo della respirazione ideale (respirazione inconscia) per ottimizzare il livello di ossigeno nel corpo? Notare che non è sufficiente considerare il livello nei polmoni e nel sangue arteriale. È necessaria avere ossigeno in tutte le cellule del corpo.
  • quali esercizi respiratori migliorano e aumentano il livello di ossigeno nelle cellule?
  • quali sono i più comuni modi di respirare ed i loro effetti sul livello di ossigeno nel corpo?
  • quale è l’esatto scopo degli esercizi di respirazione?
  • quali sono gli effetti sul corpo di certi stili di vita?

 

Caratteristiche di varie tecniche di respirazione

Yoga Hatha tradizionale Respirazione a labbra chiuse Ginnastica paradossale di respirazione Strelnikova Metodo di respirazione Buteyko Apparecchio di respirazione Frolov Apparecchio di respirazione guidata RESPeRATE
Respirazione diaframmatica durante gli esercizi
Correzioni sugli stili di vita X X X X
Si Impara senza un instruttore X X
Costante controllo del respiro X X X X X
Ferreo criterio di controllo progresso/successo X X

Avendo aiutato centinaia di studenti a ristabilire una buona respirazione, condividerò con voi, qui sotto (nel prossimi paragrafo) il nome della tecnica di respirazione che produce i risultati più veloci e nel modo più semplice possibile.Su centinaia di medici russi che insegnano e incoraggiano l’uso del apparecchio Frolov, solo un piccolo gruppo prende in considerazione l’effetto dello stile di vita durante la reimpostazione della respirazione.

bonus content…..

La padronanza sugli esercizi respiratori avviene grazie alla conoscenza dei parametri di respirazione nei malati e nelle persone sane e anche dalla conoscenza degli effetti della respirazione sul livello di ossigeno delle nostre cellule.

Gli esercizi di respirazione possono migliorare la salute solo quando, a seguito di una esercitazione, avviene un cambiamento sul ritmo del respiro inconscio che diventa più leggero e lento. In questo caso, lo studente avrà anche un incremento del livello di ossigeno nel corpo, che è misurabile per mezzo del semplice test di ossigenazione del corpo. Quindi, il goal personale deve essere di ottenere un ritmo di respirazione inconscio lento, leggero e diaframmatico, che porta ad un miglioramento del test di O2 nel corpo. A lungo termine l’efficacia della tecnica di reimpostazione del respiro porterà ad un miglioramento di questo test di ossigenazione del corpo anche al primo mattino (quando solitamente il livello è più basso).

Come scegliere una tecnica di respirazione

Il seguente video suggerisce come mettere alla prova varie tecniche di respirazione usando un semplice test di ossigenazione del corpo. (Il video è presentato in lingua inglese).

Riguardo l’attenzione rivolta verso certi fattori di  stile di vita, il metodo di respirazione Buteyko è il più avanzato e solo la Hatha Yoga gli si avvicina. E se si guarda al rendimento che tale metodo produce si vedrà che esso è molto positivo.

Però c’è da aggiungere che molti praticanti progrediscono più rapidamente nell’ottenere un CP alto utilizzando certi apparecchi respiratori come ad esempio il Frolov (o lo stesso apparecchio ma in formato fai-da-te). Mentre ci sono molti medici in Russia che incoraggiano e promuovono l’uso di tale apparecchio ma solo pochi di loro fanno attenzione a correggere certi fattori di stile di vita che sono essenziali per ottenere buoni risultati.

Importante: il miglior metodo di reimpostazione della respirazione per un malato cronico tipico (e le persone con un risultato sul test dell’ossigenazione del corpo minore di 20s) include esercizi con un qualche apparecchio (che trattenga parte dell’aria espirata) e una revisione di certi fattori di stile di vita come suggeriti dal metodo Buteyko.

Yoga: come ottenere i risultati migliori da questa fantastica pratica antica? La yoga tradizionale ci ha insegnato a respirare meno, mentre i leader della yoga moderna ci stanno confondendo riguardo il corretto modo di respirare e l’effetto del CO2 sul corpo umano.  La respirazione con le labbra socchiuse: vedere nella loro pagina web l’introduzione per questo metodo di respirazione, le malattie che cura (principalmente COPD, ma anche altre), le istruzioni dettagliate su come esercitarla, la sua fisiologia e gli effetti.
Breathslim è un apparecchio respiratorio assolutamente identico all’apparecchio Frolov creato da Vladimir Frolov. Visitando il sito Breathslim si può studiarne I dettagli. Può esso aiutare a perdere peso?  L’apparecchio Samozdrav è un altra invenzione patentata russa che si basa sulle scoperte del Dr. Buteyko riguardo gli effetti del CO2. Il suo creatore lavorò anch’esso per la Soviet Cosmos e suggerisce 4 livelli di studio…………
RESPeRATE è un apparecchio portatile approvato che aiuta a rallentare la respirazione. Sono state fatte 10 sperimentazioni cliniche su pazienti con ipertensione ed ha dimostrato di avere un moderato effetto nel ridurre la pressione alta….. Esercitazioni per i muscoli dell’ispirazione possono essere eseguite con l’aiuto di vari apparecchi come Powerbreathe, Expand-A-Lung, PowerLung e Ultrabreathe. Sono tutti descritti qui sotto.
Powerbreathe è un apparecchio usato, come dichiara il suo autore e creatore , per rinforzare i muscoli della inspirazione. È usato principalmente per migliorare il rendimento fisico negli sportivi, ma è anche usato in medicina. Expand-A-Lung è un apparecchio che crea resistenza e viene anch’esso usato per rinforzare I muscoli della respirazione per mezzo appunto della resistenza che può essere regolata.
PowerLung è un apparecchio che crea resistenza durrante entrambe l’inspirazione e l’espirazione. Esso è piuttosto diffuso specialmente tra gli atleti… Ultrabreathe: una revisione su questo apparecchio suggerisce che, come in altri creati nei paesi occidentali, c’è un fattore mancante nell’uso e analisi degli effetti.
La Maschera di allenamento è attualmente il mezzo più efficace per l’esercizio fisico. Questo è l’unico apparecchio che può essere usato durante un’attività fisica. Esso aumenta il livello di CO2 nei polmoni, di O2 nel corpo, e rinforza la resistenza fisica……… La Capnografia o etCO2 (end-tidal CO2= fine espirazione CO2) è utile per la reimpostazione della respirazione? Può il capnometro migliorare l’efficienza degli esercizi di respirazione o peggiorarne il risultato finale? Vedere la pagina web Capnografia e etCO2…..